SPORT ALL' APERTO
BENEFICI
L’attività fisica è fonte di benessere e questo, ormai, non è un segreto. Se poi si sceglie di praticarla all’aria aperta, avremo una serie di vantaggi in grado di aumentarne i benefici. A parità di sforzo, praticare uno sport outdoor potenzia gli effetti positivi sul corpo e sulla mente rispetto alla stessa attività svolta indoor. Diventando soci della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica, i tuoi bambini, potranno accedere ai nostri impianti sportivi e sfruttare tutti i benefici che derivano dall’attività fisica all’aria aperta imparando a pattinare.
Ma quali sono questi vantaggi? Vediamo di preciso quali sono.
Il principale vantaggio è una maggiore presenza di ossigeno, che giova all’apparato respiratorio e aiuta a prevenire malattie e infiammazioni delle vie respiratorie aeree. Anche gli stessi muscoli del corpo, se maggiormente ossigenati, sono più performanti. Ma “aria aperta” non significa solo “più ossigeno”. L’esposizione alla luce del sole è un altro beneficio che si ricava praticando attività sportive outdoor. L’irraggiamento solare stimola la produzione e l’assorbimento della vitamina D, necessaria per mantenere i livelli di calcio e fosforo nell’organismo, rinforzare le ossa e il sistema immunitario.
Un altro punto di forza dell’attività rotellistica, del settore in linea o artistico, si concentra sullo sviluppo dell’equilibrio, della coordinazione dei movimenti e dell’elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale. Se si intraprende, poi, un allenamento costante o agonistico, si ottiene un progressivo miglioramento delle capacità respiratoria, dell’ossigenazione dei tessuti attraverso la vasodilatazione indotta dal movimento e dalla forza muscolare, principalmente degli arti inferiori, dei glutei e della parete addominale.
Praticare attività sportiva all’aperto, permette all’organismo di essere sottoposto a molteplici stimolazioni: visive, uditive, tattili e olfattive. Il contatto visivo con il colore aiuta ad abbassare i livelli di stress, ed è dimostrato scientificamente che fare attività in un ambiente esterno può migliorare le capacità mentali.
Fra queste:
- Ridurre i pensieri negativi;
- Aumentare la creatività;
- Attenuare i sintomi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini;
- Mantenere attive le capacità di memoria e concentrazione.
Infine, ricordiamo che l’ambiente esterno amplifica il rilascio di endorfine che deriva dall’attività fisica e regala uno stato di benessere più profondo e duraturo.
Non vi resta che sperimentare questi benefici imparando a pattinare in uno dei nostri corsi!